Tutorial Camera Raw: Pannello regolazioni

Dopo aver visto il tutorial Camera Raw introduttivo sull’Area di Lavoro, dovrai iniziare a muovere i primi passi e a prender confidenza con il pannello regolazioni base. In questa sezione potrai regolare i principali strumenti di fotoritocco del tuo file RAW in maniera semplice e precisa;

Tutorial Camera Raw, Pannello regolazioni, contrasto, luminosità, saturazione,

infatti, grazie ai cursori (vedi foto sopra) puoi intervenire con esattezza nelle regolazioni di ogni singolo elemento vedendo all’istante l’anteprima dell’intervento che stai facendo sul tuo file RAW, che si trova sulla sinistra del pannello.

Esaminando l’immagine sopra, puoi notare come il primo elemento che incontri è il bilanciamento del bianco; cliccando sul menù a tendina potrai selezione le varie voci, tra cui l’automatico che è molto preciso. Se non siamo soddisfatti dei preset che ci offre Camera Raw, abbiamo le due barre, subito sotto, per la temperatura e la tinta con cui potrai scegliere tu i valori che preferisci.

Se sei un pigrone, Camera Raw ti offre la possibilità di impostare la modalità “auto”, questa, in base a dei calcoli e algoritmi matematici, regola il tuo file RAW, bilanciando, dobbiamo dire, in maniera molto precisa i toni e i contrasti tra luci e ombre. Ma dato che sei qui per imparare e per dare il tuo personale punto di vista vediamo i restanti elementi a cosa servono:

  • esposizione: regola l’esposizione recuperando fino +5EV e -5EV
  • contrasto: regola la gamma della foto
  • luci: utilizzato per recuperare dettagli nelle alte luci
  • ombre: utilizzato per schiarire le ombre troppo scure, o viceversa
  • bianchi: recuperare i bianchi
  • neri: dare più intensità ai neri

Infine nel video tutorial Camera Raw vedrai come lo strumento chiarezza servirà a dare una maggiore vitalità ai contrasti dei mezzi toni; come lo strumento vividezza agisca saturando solo i colori meno saturi, non agendo su quelli più saturi; come la saturazione serva per aumentare o diminuire i colori nell’immagine totale.

 

Ecco il video tutorial Camera Raw

Se hai trovato interessante questo tutorial camera raw sul pannello regolazioni base aiutaci a condividerlo con i tuoi amici, oppure registrati alla newsletter per restare sempre aggiornato suoi nuovi tutorial, news, rumors e tanto altro.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 33 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.