Una nuova casa produttrice di lenti cinese, la Venus Optics, ha recentemente presentato un obiettivo macro: il Venus 60mm f2.8. Gli amanti della fotografia macro saranno entusiasti per questa nuovissima lente che promette ingrandimenti di rapporto fino a 2:1!

Il nuovo Venus 60mm f2.8 è composto otticamente da 9 elementi in 7 gruppi, garantendo immagini con una resa chiara e nitida. Inoltre la lente è munita di due gruppi ottici per ridurre le aberrazioni cromatiche e il suo diaframma, composto da 14 lamelle, garantisce uno sfocato (bokeh) morbido e “cremoso”. La costruzione del barilotto è fatta in parti di metallo, così da garantire una maggiore robustezza; ma il punto forte di questa nuova lente Venus 60mm f2.8 è il rapporto di ingrandimento che riesce a raggiungere: infatti, senza installare nessun tubo di prolunga o moltiplicatore di focale, il Venus 60mm f2.8 macro raggiunge rapporti di ingrandimento pari a 2:1.

Venus 60mm f2.8, macro, lens, ragno

Il suo range focale di 60mm lo rende inoltre un obiettivo versatile, infatti si possono anche ottenere degli splendidi ritratti e paesaggi, come dichiara Thomas Shahan nella sua video recensione: “Sono stupito dalla quantità di dettagli che posso tirare fuori da questo obiettivo. Posso concentrarmi su qualsiasi cosa, da un paesaggio a un ritratto, fino a un ritratto di un ragno.”

Nota negativa, ma non cosi importante, è la messa a fuoco (MaF) manuale, ma essendo un obiettivo specifico, direi che è d’obbligo cercare manualmente il fuoco nella fotografia macro e naturalistica.

La casa Cinese ha dichiarato di aver costruito il Venus 60mm f2.8 con gli attacchi delle maggiori case fotografiche: Canon, Nikon Sony e Pentax potranno quindi godere di questo gioiellino che dovrebbe arrivare in Italia al costo di 400€ circa e un peso complessivo di 503g.

Per restare aggiornato sulla data disponibile alla vendita in Italia di questo obiettivo, iscriviti alla nostra Newsletter

[layerslider id=”27″]

Qui di seguito puoi trovare una video recensione del prodotto fatta da Thomas Shahan

+

fonte PP.

You May Also Like