Tutorial Camera raw: le curve di viraggio

Oggi approfondiamo l’argomento riguardante le Curve di viraggio, uno strumento utile a modificare il valore tonale, profondità e il contrasto in modo selettivo sulla vostra immagine.

Selezionato dal pannello di Camera Raw (secondo tastino partendo da sinistra), lo strumento Curve di viraggio vi si presenterà in questo modo:

Curve di viraggio, strumento, tutorial Camera Raw, Fotoritocco

 

 

come potete notare nella foto sopra, la curva di viraggio agisce sui valori tonali dell’istogramma della vostra foto, ed è rappresentata sull’istogramma come una linea trasversale (gamma tonale). Sotto avrete 4 indicatori, ognuno con un cursore che se spostato verso sinistra, tenderà a scurire, se spostato verso destra, tenderà ad aumentare la tonalità della gamma delle luci, mezzi toni e ombre.

Spostandoci dal tab “parametrica” a “punti” invece, potremo regolare le curve di viraggio anche dei singoli canali RGB (rosso, verde, blu); potremo così essere molto precisi anche nella regolazione e fotoritocco dei singoli valori tonali e recuperare quei colori che si sono persi a causa delle dominanti o fare delle vere e proprie manipolazioni di cross-processing.

Quindi con questo metodo, mantenendo il canale RGB, potremo regolare il contrasto della foto, intervenendo con dei punti di ancoraggio lungo l’asse trasversale per poter ottimizzare e bilanciare le tonalità dell’intera immagine. (approfondisci l’argomento: l’istogramma, cos’è e come si legge)

Curve di viraggio, strumento, tutorial Camera Raw, Fotoritocco

Se avete l’abitudine di scattare in RAW, vi accorgerete di quanto i file siano neutri una volta aperti in Camera Raw; nel video tutorial potrete studiare e approfondire come utilizzare le curve di viraggio per regolare contrasti e recuperare quelle tonalità che il file grezzo ha al suo interno, sfruttando al massimo le potenzialità di un file RAW.

 

Curve di viraggio video tutorial

Se hai trovato questo tutorial Camera Raw interessante aiutaci a condividerlo con i tuoi amici o registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le news, rumors e tutorial video.

Maggiori approfondimenti puoi trovarli sul sito Adobe.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.