Tutorial Camera Raw: come esaltare la via lattea

Quando organizziamo la nostra uscita fotografica notturna, dobbiamo tenere in conto alcuni fattori molto importanti (leggi questa semplice guida che abbiamo scritto, con  gli 8 consigli per la fotografia notturna) per la buona riuscita dello scatto; oltremodo importante è scattare le foto nel formato RAW, così da permetterci di terminare il compito con una buona eleborazione di fotoritocco. Ma come esaltare la via lattea o il cielo stellato delle nostre immagini? Abbiamo realizzato questo breve tutorial Camera Raw dove vi spieghiamo come utilizzare gli strumenti del programma di Photoshop per ottimizzare e rendere il più semplice possibile il flusso di lavoro sul nostro file RAW.

La fotografia notturna, dunque, necessita obbligatoriamente lo sviluppo del file RAW: armiamoci di 5 minuti di pazienza per dedicarci alla visione del video tutorial su come esaltare la via lattea dove, introdurremo anche gli argomenti su come eliminare l’eccessivo rumore causato dagli elevati ISO e dalle lunghe esposizioni (rumore termico) e come aumentare il contrasto e schiarire le ombre per rendere la scena del paesaggio circostante omogenea e ben bilanciata.

Qui sotto, possiamo notare un anteprima delle notevoli differenze che ci sono tra un file elaborato in Camera Raw e uno non elaborato:

come esaltare la via lattea, fotoritocco, tutorial camera raw, photoshop 11

 

risulta quindi chiaro che imparare ad utilizzare Camera Raw è importante per dare vita ai tuoi paesaggi notturni e sfruttare le potenzialità che i file RAW ci offrono per recuperare quei dettagli che si perdono a causa di molteplici fattori non dipesi assolutamente da noi, ma dalle limitazioni dei sensori e dalle condizioni climatiche e ambientali.

 

Tutorial video su come esaltare la via lattea

 

Se hai trovato interessante questo tutorial su come esaltare la via lattea, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per non perdere nessuna novità, lezione, tutorial e rumors sul mondo della fotografia.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.