In odore di feste o compleanni, che si tratti dei nostri cari o dei nostri amici, la suspense da febbre da regalo sale. La tendenza più diffusa in questo trepidare nella forsennata corsa all’ultima compera, si traduce generalmente nel tentativo di voler lasciare a bocca aperta o spiazzare il fortunato/a con un gesto o un regalo particolare, che possa soprattutto generare piacere e soddisfazione. Noi ci siamo perfettamente immedesimati in voi, formulando le 10 idee regalo per gli amanti della fotografia che, spinti da questa passione, apprezzeranno con molto piacere.

Sommario

10 idee regalo per gli amanti della fotografia

1) Libro fotografico: classico ma non scontato, è sempre un’ottima scelta sia per il fotografo alle prime armi, sia per chi la pratica da anni. Il primo suggerimento a cui vi sottoponiamo è un regalo che si distingue per la sua estrema praticità, ovvero un testo capace di guidare il lettore verso l’approfondimento di tecniche e nozioni base. Il testo che abbiamo scelto per voi è un ottimo manuale di Michael Langford intitolato “Nuovo trattato della fotografia moderna” (qui trovi la recensione). La caratteristica di riuscire a catturare un pubblico di riferimento molto ampio, lo rende ideale non solo per chi cura la fotografia a livello dilettantistico, ma anche per i fotografi più esperti, per i quali ricevere libri fotografici di grandi firme della fotografia equivale a collezionarli e a custodirli nella propria libreria, a portata di mano, da sfogliare e rileggere nei momenti di relax.

manuale di fotografia, libro fotografico, Nuovo trattato di fotografia moderna, idee regalo per gli amanti della fotografia

Acquistalo subito o scegli tra i tanti libri fotografici, il tuo preferito.

2) Termos: se vuoi stupire un fotografo, ma sopratutto rendergli le uscite fotografiche al freddo e al gelo più tiepide, questo è il regalo adatto! Esistono vari modelli, sia per Canonisti, sia per Nikonisti, per cui occhio solo a non sbagliare brand 😀

idee regalo per gli amanti della fotografia, Termos

Se vuoi regalare questo oggetto, guarda qui la lista che abbiamo preparato per te

3) Memory Card: un oggetto che molto probabilmente il fotografo possiede già in grandi quantità, ma si sa, lo spazio di archiviazione non è mai troppo, per cui, se volete regalare una scheda di memoria, mi raccomando prima cercate di informarvi e capire quale formato tra SD (Secure Digital) e CF (Compact Flash) sia compatibile con la reflex del proprietario. Se volete potete aggiungere insieme alla scheda di memoria anche un lettore che permetta il trasferimento dei dati sul PC.

idee regalo per gli amanti della fotografia, Memory card, SD, CF,

Qui puoi trovare un elenco di Schede SD

Qui puoi trovare un elenco di schede CF

4) Telecomando a distanza: è un accessorio che il fotografo utilizza più di quanto pensiate; non è soltanto sinonimo di “comodità” o “autoscatto”, un telecomando wireless, infatti, viene utilizzato molto in ogni circostanza: dalla sala pose alla fotografia di paesaggio, dalla macro fotografia alla fotografia notturna è un elemento che non dovrebbe mai mancare nella borsa di ogni fotografo.

idee regalo per gli amanti della fotografia, telecomando wirelessF,

Acquista qui un telecomando per Nikon

Acquista qui un telecomando Canon

5) Borsa fotografica: probabilmente la seconda cosa che si acquista insieme alla reflex è qualcosa che la contenga e protegga durante le uscite fotografiche; nel corso del tempo però il corredo fotografico di un fotografo si arricchisce sempre più di obiettivi, oggetti e via dicendo, per questo motivo pensare di regalare a uno zaino più capiente e magari anche più comodo potrebbe rivelarsi un’ottima idea.

idee regalo per gli amanti della fotografia, borsa fotografica

Qui puoi trovare un ampia scelta di borse fotografiche, scegli la tua preferita

6) Filtro Polarizzatore: il filtro polarizzatore è un accessorio ben visto dai fotografi paesaggisti e non solo; le sue caratteristiche principali sono quelli di eliminare i fastidiosi riflessi di luce che si possono creare sulle superfici come acqua e vetro e di saturare con bei colori vividi la scena, soprattutto il cielo. Attenzione alla scelta del filtro; infatti ogni obiettivo ha un diametro differente che si misura in mm, quindi, informatevi prima dell’acquisto sulla misura della circonferenza.

idee regalo per gli amanti della fotografia, borsa fotografica, filtro polarizzatore

Acquista qui il filtro polarizzatore

7) treppiede: il treppiede dovrebbe essere la terza gamba di un fotografo; molto probabilmente è un accessorio che anche il fotografo principiante possiede, ma non dimentichiamoci dell’importanza che esso ha per la buona riuscita di una fotografia. Per questo motivo pensate a regalare un buon treppiede professionale che possa accompagnare il fotografo in ogni momento e situazione senza rischi di caduta della macchinetta.

idee regalo per gli amanti della fotografia, borsa fotografica, filtro polarizzatore, cavalletto

Qui trovi una lista dei migliori treppiedi

8) Programma di sviluppo foto: forse dedicato ai fotografi con un po’ più di esperienza, un programma per il fotoritocco digitale è sempre ben accetto. On-line si possono acquistare licenze e pacchetti con DVD di installazione che renderanno felici i più smanettoni. Lightroom di casa Adobe è sicuramente uno dei prodotti più apprezzati e utilizzati dai fotografi, poiché oltre a modificare i file è un ottimo catalogatore.

 

9) Obiettivo: il sogno di ogni fotografo, il desiderio di arricchire il proprio corredo è sempre tanto ma non sempre possibile. Allora perché non regalare uno splendido obiettivo? La scelta tra le tante possibilità che offre il mercato potrebbe provocare molta confusione, sopratutto perché gli obiettivi a volte hanno usi specifici in base alla tipologia di fotografia che si svolge. È quindi importante conoscere la professione e la passione del fotografo per capire quale obiettivo manchi nel suo corredo.

idee regalo per gli amanti della fotografia, obiettivi

Lista obiettivi Nikon

Lista obiettivi Canon

10) Workshop e viaggi fotografici: un’idea originale per i fotografi che sono alle prime armi e hanno tanta voglia di imparare, ma non solo. I workshop e i viaggi fotografici sono momenti collettivi e di aggregazione dove i fotografi, seguendo un insegnante, oltre ad imparare tecniche e trucchi, possono scambiarsi opinioni, fare nuove conoscenze e soprattutto da cui attingere nuovi luoghi da fotografare. Puoi cercare e trovare i nostri migliori workshop cliccando su questo link: viaggi fotografici fotografici.

Continuate a seguirci e a restare sempre aggiornati sulle ultime news e suggerimenti! Iscrivetevi alla nostra Newsletter! Avete trovato questo contenuto interessante? Aiutateci a condividerlo con i vostri amici!

You May Also Like