Tutorial Photoshop: come migliorare una foto piatta

Può capitare che una bella mattina vi svegliate presto, pronti per fare tante belle foto in quel posto che avete cercato a lungo, di recarvi lì e trovare delle condizioni di luce poco favorevoli. Poco male, la vita del fotografo è anche questa, si attendono anche mesi prima di riuscire a portare a casa lo scatto desiderato del posto prescelto.

Purtroppo però, capita anche di non poter più ritornare in quel luogo per molto tempo e quindi che fare? Per prima cosa impostate sulla fotocamera il formato del file in “Raw”; successivamente preparate inquadratura e scatto, cercando di ottenere il massimo che la scena ci offre, e poi guardate il tutorial su come migliorare una foto che trovate qui sotto per cercare di recuperare toni, contrasti, ombre e nitidezza.

Per questo tutorial video abbiamo preso un’immagine di un paesaggio con una luce piatta e un’esposizione leggermente sottoesposta, per mostrarvi un workflow semplice e rapido da seguire con Photoshop e Camera Raw per recuperare lo scatto.

PRIMA

come migliorare una foto, tutorial photoshop, Camera Raw, Fotoritocco, 2

DOPO

come migliorare una foto, tutorial photoshop, Camera Raw, Fotoritocco, 1

È importante sottolineare che per questi tipi di fotoritocco è necessario che il file sia in formato RAW; infatti grazie a questo tipo di file, capace di registrare una maggior quantità di dati fino a 16bit (questo dipende dalla vostra reflex) e con una gamma dinamica maggiore, è possibile fare elaborazioni e interventi di un certo peso; a differenza il file JPG, già elaborato dal software della fotocamera e compresso, anche se nella sua qualità più elevata, non garantisce risultati ottimali, provocando un degrado dell’immagine generale.

Ci teniamo a precisare che questo video tutorial è un modo per mostrarvi le possibilità, che attraverso gli strumenti di Camera Raw e Photoshop, avete per poter migliorare una foto scattata precedentemente in formato RAW; ogni singola foto dovrà avere un procedimento che non potrà essere applicato ad un’altra, resta il fatto che abbiamo cercato di racchiudere un po’ le principali elaborazioni che dovrebbero essere apportate a una fotografia di paesaggio per renderla più brillante e piacevole agli occhi.

Tutorial come migliorare una foto con Photoshop e Camera Raw

Se hai trovato interessante questo articolo su come migliorare una foto, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo della fotografia.