Tutta la nostra vita è fatta di tappe, momenti e ricordi che restano impressi e continuano a rivivere attraverso le foto. Ad esempio, chi non si è mai soffermato a guardare una fotografia della propria infanzia? Frutto del desiderio di tutti i genitori di voler conservare indelebili nella propria mente i primi attimi dei propri bambini: il primo sorriso, la prima pappa o i primi passi. Ma fotografare un bambino, riuscire a cogliere l’attimo o una posa particolare non è cosa semplice. nell’articolo vi spiegheremo come fotografare un bambino in 6 facili mosse.

Sommario

Come fotografare un bambino: 6 consigli per i tuoi ricordi

1) Incuriositelo giocando:

Quando si cerca di fotografare un bambino nei primi mesi di vita, le cose sono più facili perché non capiscono, ma quando sono un po’ più grandi comincia a complicarsi tutto. La macchina fotografica, ancor di più i teleobiettivi, cominciano a diventare una distrazione o oggetto di curiosità del bambino, limitando i vostri scatti. Cosa fare? Innanzittutto cercate di distrarlo facendolo giocare con qualche giocattolo come un’aquilone, dei palloni o delle bolle di sapone e piano piano fargli prendere confidenza con la macchina fotografica.

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, aquilone

2) Inquadratura e composizione:

Uno dei principali errori commessi da tutti è fotografare il proprio figlio restando in piedi, schiacciando il soggetto e dando una prospettiva sbagliata. Piegatevi sulle ginocchia o sedetevi per terra, così da poter avere il vostro sensore ad altezza occhi del bambino e non inciampare in fastidiose distorsioni. Un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione è la composizione. Come in tutta la fotografia generale, tenete a mente la regola dei terzi e fate molta attenzione allo sfondo, poiché uno sfondo troppo scuro o parecchio invadente potrebbe disturbare la vista.

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, pallone

3) Pazienza:

Dopo che il bambino avrà preso confidenza e comincerà ad essere più rilassato, toccherà a voi cogliere i momenti migliori, facendo sempre attenzione a non farlo irritare o spaventare o peggio ancora, se il bambino è timido, farlo correre dalla mamma/papà perdendo così la naturalezza delle espressioni e il sorriso. Ricordate di mettere bene a fuoco gli occhi e non preoccupatevi di scattare parecchie foto.

4) Impostazioni reflex:

I bambini hanno sempre voglia di correre e non stanno mai fermi. Per questo motivo è importante impostare la vostra fotocamera in maniera tale da congelare il movimento, specialmente se il vostro bambino sta correndo, giocando a pallone o andando semplicemente sull’altalena. Settate la vostra fotocamera in priorità dei tempi, facendo alcuni scatti di prova per trovare l giusto tempo che vi garantisca di non ottenere foto mosse. Se scattate in modalità manuale sarà ancora meglio, perché potrete regolare anche i diaframmi così da poter gestire la profondità di campo e aver sfondi sfocati e morbidi, dando un maggior risalto al bambino.

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, pallone

5) Flash e luce naturale:

Un altro punto da non sottovalutare è la luce. La luce naturale, magari mentre il bambino sta giocando all’aria aperta, è sicuramente il miglior compromesso; evitate però di scattare nelle ore dove il sole è troppo alto, piuttosto aspettate quando il sole regala tonalità più morbide o quando il cielo è nuvoloso, questo vi restituirà ombre più leggere. Se possedete un flash esterno utilizzatelo per schiarire le ombre sotto agli occhi,  anche per fermare il movimento del bambino o per gestire situazioni di luce complesse come il controluce.

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, altalena

Qui trovi un elenco di flash Nikon
Qui trovi un elenco di flash Canon

6) Non sottovalutate i dettagli:

Una volta che il bambino ha preso confidenza con la fotocamera puntata verso di lui, potrete sbizzarrirvi a fare primi piani stretti e cercare i dettagli che con il tempo svaniscono o mutano. Gli occhioni dolci, le guance paffute e rosee, i sorrisi naturali, le mani piccole e delicate sono tutti spunti che nel tempo possono mutare; riprendete quindi quotidianamente il vostro bambino per non perdervi nessun momento. Un piccolo consiglio che vi suggeriamo su come fotografare un bambino è quello di sovraesporre di 1 o 2 stop l’immagine, così da rendere la pelle del bimbo liscia e setosa.

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, dettaglio, viso

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, dettaglio, mano

Come fotografare un bambino, tecnica fotografica, sorriso

Se hai trovato interessante questo articolo su come fotografare un bambino aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sul mondo della fotografia.

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like