Oggi, 19 Agosto si festeggia il World Photo Day, ossia la giornata mondiale della fotografia. Da sei anni a questa parte è stata istituita questa giornata per festeggiare e ricordare la nascita del dagherrotipo.

Il dagherrotipo è stato il primo procedimento fotografico di sviluppo di immagini, scoperto nel 1837 (annunciato poi definitivamente nel 1839) dai francesi Joseph Nicèphore Nièpce e Louis Daguerre.

dagherrotipo, World Photo Day, giornata mondiale della fotografia

Questo processo si otteneva usando una lastra di rame su cui veniva applicato uno strato d’argento che per essere sensibilizzato alla luce con i vapori di iodio richiedeva un tempo variabile dai 10 ai 15 minuti. Lo sviluppo e il fissaggio poi avvenivano mediante i vapori di mercurio e il tiosolfato di sodio.

Il governo francese, dopo la scoperta, acquista il brevetto e annuncia a tutto il mondo che questa invenzione sarà il cambiamento del futuro. In realtà la prima vera immagine risale al 1826, quando Nicèphore Nièpce immortalò questo soggetto attraverso un processo eliografico (vedi foto sotto).

dagherrotipo, World Photo Day, giornata mondiale della fotografia

“La fotografia è ovunque e in ogni momento, eppure spesso non riusciamo a capire la portata e la potenza delle immagini che scattiamo ogni giorno. La fotografia è un invenzione che ha cambiato il modo in cui vediamo ciò che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza spostarci, condividere e rivivere emozioni e momenti importanti anche a distanza di anni”

È stato proprio questo pensiero che il fotografo australiano Korske Ara ha fatto quando nel 2010 ha lanciato l’iniziativa del World Photo Day, un sito internet dove chiunque può postare il suo contributo e arricchire cosi l’archivio di questa fantastica e interessante iniziativa.

Ecco il link dal quale anche tu puoi condividere la tua visione del mondo: https://worldphotoday.com.

You May Also Like