Canon 5D Mark IV: crakkato il software interno

Il team di Magic Lantern ha da poco annunciato un altro piccolo successo. Dopo ore e ore di lavoro sono riusciti a crakkare il software della Canon EOS 5D Mark IV e ora stanno pensando e progettando le possibili funzionalità da aggiungere alla fotocamera.

Su Canon rumours sono molto fiduciosi che il progetto presto verrà rilasciato al pubblico, anche se questo genere di lavori richiedono molto tempo e test prima di essere rilasciati.

CHE COS’E MAGIC LANTERN?

Magic Lantern è un software gratuito che aggiunge una serie di funzionalità in più alla tua fotocamera. Andando a modificare il software interno della fotocamera, infatti, si possono aggiungere delle funzioni sulle reflex Canon che non sono state incluse al momento del rilascio dalla fabbrica come ad esempio:

  • Bilanciamento del bianco custom
  • Auto ETTR (esposizione a destra)
  • Misurazione spot in live view
  •  Informazioni avanzate sul live-view, tra cui instogramma in tempo reale e distanza di messa a fuoco.
  •  Funzioni di scatto avanzate, intervallomentro, posa B per esposizioni fino 8 ore.
  •  Trappola fotografica che scatta quando riceve un suono o con un movimento
  •  Sovraimpressioni in live-view per aiutare l’inquadratura e la composizione.
  •  Funzioni evolute per i filmati, tra cui HDR, filtri artistici e bitrate variabile.
  •  Controlli evoluti dell’audio nella registrazione dei video.
  •  Gestione ottimizzata per i time-lapse, tra cui esposizione progressiva.

Le funzioni aggiuntive sono davvero molte per questo motivo se vuoi avere informazioni le puoi trovare direttamente sul sito degli sviluppatori a questo indirizzo: http://www.magiclantern.fm

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 33 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.