Arezzo&fotografia: biennale internazionale di arte fotografica

Da venerdì 2 dicembre 2016 a domenica 11 dicembre sarà aperta al pubblico la sesta edizione del festival internazionale di fotografia Arezzo&Fotografia, la biennale internazionale di arte fotografica. Il festival si svolgerà nel centro storico Arezzo, sotto la direzione artistica di Fanny Raspini e organizzato dall’Associazione Fotografica Imago.

Si ringraziano tutti i partner e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: Atam, Confcommercio (la mostra Paolo Menchetti “Valdichiana: un mosaico di colori, uno scrigno di ricordi” sarà inaugurata il 25/11/16 in concomitanza con “Arezzo città del Natale”), Chimet, Caffè River, La cooperativa Agorà, il Centro Helios, il Polo Museale della Toscana, Euroinformatica, Hotel Minerva, B&B Il Piccolo Cavour, Wineria, Mani in Pasta; per il patrocinio, invece, si ringraziano: Provincia di Arezzo, Camera di Commercio e Istituzione Biblioteca Città di Arezzo e l’istituzione Giostra del Saracino.

Il programma della sesta edizione di A&F si presenta particolarmente ricco di mostre, incontri, eventi, workshop ed occasioni di confronto. Tutto è mirato alla contemporanea: con la presenza di protagonisti affermati e la ricerca di giovani talenti, attraverso la valorizzazione dell’eccellenza della fotografia celebrazione dei grandi maestri e la riscoperta di archivi storici.

Un progetto ambizioso, ma anche un percorso di crescita culturale e personale. Un’alfabetizzazione visiva che nasce dalla voglia di creare e di comunicare attraverso immagini. Trentuno mostre distribuite in oltre venti sedi espositive che vedono più di ottanta autori che esporranno oltre mille foto.

La città di Arezzo diventa al tempo stesso cornice e contenuto di A&F: le mostre dei vari autori si snodano in un percorso che coinvolge gran parte del centro storico della città, alla scoperta delle sue storie, delle sue bellezze e di luoghi che si aprono proprio per il festival.

Qui di seguito puoi trovare tutto il programma e il PDF da scaricare con tutti i partecipanti della mostra, visibile anche sul sito ufficiale all’indirizzo http://www.arezzoefotografia.com:

Arezzo&fotografia,programma

Scarica il PDF con il comunicato stampa, la lista delle mostre e la relativa presentazione: SCARICA ORA.

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.