Lucas Zimmermann: Traffic Lights 2.0

Il fotografo tedesco Lucas Zimmermann, conosciuto per le sue opere minimaliste, nel 2013 conclude un progetto molto interessante che in breve tempo è diventato cosi chiacchierato tanto da far replicare la serie proprio verso la fine del 2016, con la seconda versione.

Il progetto intitolato Traffic Lights e Traffic Lights 2.0 non è nient’altro che il mix di creatività tra il paesaggio urbano ormai dominato dall’uomo in contrasto con la natura, in questo caso la nebbia.

Grazie alle lunghe esposizioni di circa 5/20 secondi, Lucas riesce a catturare l’atmosfera di alcune strade tedesche di notte e desolate, dove solo la nebbia e le luci del semaforo fanno da soggetto. Il risultato è davvero particolare, minimale e creativo. Abbiamo fatto una piccola selezioni di alcune delle immagini migliori di questo progetto, per vederle tutte ti rimandiamo al sito ufficiale di Lucas.

 

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 33 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.