Kodak Ektachrome Film riportato in vita

Non capita di certo tutti i giorni quello che sta accadendo in queste ore negli uffici della Kodak. La pellicola Kodak Ektachrome tornerà molto presto negli scaffali dei negozi e gli amanti del genere, potranno nuovamente godersi il gusto della vecchia pellicola e scattare nuovamente incredibili fotografie.

Ad annunciarlo è stato proprio il CES di Las Vegas Kodak Alaris, la società indipendente di proprietà della Pension Plan Kodak nel Regno Unito, che gestisce la vecchia divisione Personalized Imaging di Kodak.

Kodak Ektachrome Film

Photo by Judit Klein

La linea Kodak Ektachrome Film era stata eliminata dal mercato nel 2012 a causa del grandissimo calo di vendite che aveva subito negli anni. Questo calo nelle vendite e di richiesta non poteva più contrastare il costo di produzione, per questo motivo la casa madre decise di toglierla definitivamente dal mercato. Ora invece sembra che questa tendenza stia cambiando rotta, ed è proprio per questo motivo che Kodak ha deciso di riprenderla e rimetterla in commercio al più presto.

“The reintroduction of one of the most iconic films is supported by the growing popularity of analog photography and a resurgence in shooting film,” afferma Alaris. “Resurgence in the popularity of analog photography has created demand for new and old film products alike.”

“Sales of professional photographic films have been steadily rising over the last few years, with professionals and enthusiasts rediscovering the artistic control offered by manual processes and the creative satisfaction of a physical end product.”

In poche parole Alaris afferma che la sua decisione di riportare Kodak Ektachrome è stata il risultato delle continue richieste da parte di fotografi nel corso degli ultimi anni. Il mercato, ma soprattutto i “pellicolari” hanno richiesto a gran voce il ritorno di questa pellicola invertibile a colori, e l’azienda ha deciso che la Kodak Ektachrome, che utilizza il processo di sviluppo E6, era la strada da ri-percorrere.

La pellicola, nota per la sua grana estremamente fine, i colori puliti, grandi toni e contrasti, è diventata l’icona del National Geographic Magazine nell’arco di diversi decenni, grazie al grande uso di pellicola per diapositive.

La Kodak Ektachrome sarà molto probabilmente disponibile in formato 35mm, a partire dal quarto trimestre del 2017.

Qui ci sono alcune foto scattate su pellicola Kodak Ektachrome:

Kodak Ektachrome Film

Photo by Kah Wai Sin

Kodak Ektachrome Film

Photo by Gianlucawally

Kodak Ektachrome Film

Photo by thephoblographer

Kodak Ektachrome Film

Photo by Jonathan Ponce

L'autore

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 33 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Il trucco? Farlo in modo serio, proprio come fanno i bambini a capo di un gioco. Apertura mentale e sguardo curioso mi hanno accompagnato, scandendo il mio approccio alla fotografia e alla pubblicità. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale. Sono stato invitato a partecipare a più mostre fotografiche, tra cui Molise cinema e MArteLive.