Sony ha da poco rilasciato un applicazione a dir poco interessante per le sue mirrorless e compatte di fascia alta. Sto parlando dell’applicazione “Digital Filter” che consente di riprodurre i filtri graduati e non solo, direttamente in fase di scatto.

L’applicazione Digital Filter che puoi scaricare da qui, permette di dividere la scena che stai riprendendo in due o tre aree e catturare ciascuna di queste parti in modo diverso. Cosa significa esattamente?

Che hai la possibilità di simulare i filtri graduati e compensare in questo modo le forti differenze di luminosità che si creano agendo direttamente in macchina, anzi puoi fare molto di più!

Digital Filter, Sony, Mirrorless, applicazioni

Quando apri l’applicazione hai diverse opzioni che puoi selezionare, tutte funzionalità che ti permettono di emulare un filtro GND o ND e oltre a questo, puoi decidere di impostare regolazioni selettive come bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza.

Tutto questo può essere regolato in modo semplice ed intuitivo dall’app Digital Filter direttamente dal monitor della tua Sony mirrorless, impostando la posizione e anche la sfumatura di dove sarà applicato l’effetto. Ecco un video che mostra le grandi potenzialità di questa nuova app e la sua semplicità di utilizzo.

Compensazione dell’esposizione, apertura del diaframma, velocità dell’otturatore, ISO e bilanciamento del bianco possono essere regolati per ogni singola sezione dell’immagine. Poi, quando si preme il pulsante di scatto, ogni sezione viene catturata separatamente e unito nella fotocamera. Una sorta di HDR ma decisamente molto più personalizzabile.

Ecco qui in basso alcune delle immagini che puoi catturare con questo sistema di “digital filter“, tra le altre cose molto comodo, perchè a differenza del sistema dei filtri circolari o a lastra, qui puoi intervenire anche su parti non obbligatoriamente orizzontali, gestendo perfettamente situazioni come nelle foto qui sotto:

Digital Filter, Sony, Mirrorless, applicazioni Digital Filter, Sony, Mirrorless, applicazioni Digital Filter, Sony, Mirrorless, applicazioni Digital Filter, Sony, Mirrorless, applicazioni

Purtroppo non abbiamo avuto modo di testare l’applicazione sul campo per poter rilasciare dei pareri sull’effettiva funzionalità, ma essendo solamente la prima versione siamo convinti che in futuro ci potranno essere tante altre soluzioni simili a questa di Digital Filter.

You May Also Like