Ormai è un fatto acclarato: Instagram non solo ha cambiato il modo in cui guardiamo il mondo ma anche il modo in cui guardiamo la fotografia. E tutto questo ha inevitabilmente investito gli usi ed i costumi delle nostre vite, anche quelle dei fotografi professionisti, ma chi sono i fotografi più seguiti su Instagram?

La nostra vita è praticamente diventata una sorta di “opera d’arte” che viene quotidianamente esposta e condivisa sui social come una specie di museo con un indirizzo (la ormai potentissima “chiocciolina”) che ci permette di trovare tutto e tutti.

Instagram ha quindi cambiato il modo in cui viviamo, ha cambiato gli stili, le usanze, i costumi ma, inevitabilmente, ha cambiato anche la fotografia professionale, per certi versi.

fotografi più seguiti su Instagram

Anche i fotografi professionisti, infatti, approcciano la fotografia (ma anche il lato “video”, a dire il vero) per raggiungere il proprio pubblico ed anche un pubblico difficilmente raggiungibile su canali più classici, su questo potentissimo social.

Diventa così molto semplice raggiungere diverse comunità di fotografi già affermati, scoprire nuovi talenti, trovare nuovi spunti.

Analogamente, come rovescio della medaglia (e come fenomenologia tipicamente social), si assistono ad episodi frequenti di chi mette in dubbio e contesta la professionalità che si dovrebbe riservare alla fotografia.

Seppur con ancora grosse differenze fra una DSLR e un iPhone, sono cambiati anche i percorsi professionali anche se la differenza si va riducendo.

Si spazia dai grandi fotografi che sono entrati su instagram a quelli che, invece, sono diventati “grandi” grazie ad instagram e, spesso, dopo aver iniziato la loro sorta di carriera, scattando solo con uno smartphone.

Ma quali sono i fotografi più seguiti su Instagram?

fotografi più seguiti su Instagram

In base a questo scenario così variegato, seppur non sia così comprensibilmente chiara la logica con cui si ottengano centinaia di migliaia di followers, la classifica dei fotografi più seguiti su Instagram è davvero curiosa: alterna grandi nomi conosciuti a nomi che sono diventati importanti passando prima dai social, per passare a profili di fotografi, con centinaia di migliaia di followers, dal dubbio gusto estetico.

Dopo aver visto il nostro articolo su come guadagnare con Instagram, ecco la lista, aggiornata ad un paio di settimane addietro, tra i fotografi più seguiti su instagram che, talvolta, vale la pena di seguire. Si tratta di fotografi con followers che hanno vanno dai 4,6 milioni del primo al “solo” milione dell’ultimo.

fotografi più seguiti su Instagram

Ecco la TOP 10 dei fotografi più seguiti su instagram

1. Murad Osmann: molto conosciuto per il suo progetto #FollowMeTo diventato celebre per le sue fotografie (tra il fine art e la fotografia di viaggio) con lui e sua moglie nei luoghi più disparati del pianeta. Tema centrale è sua moglie che viene tenuta per mano, da dietro, e fotografata.

2. Francesco Nappo: designer e fotografo, con base a Roma, si occupa prevalentemente di ritratto beauty e vanta un seguito davvero di tutto rispetto con oltre 4,4 milioni di followers.

3. Paul Nicklen: affermato fotogiornalista del National Geographic, è anche cofondatore di SeaLegacy, una associazione che si dedica alla protezione della vita negli oceani.

4. Mario Testino: fotografo di moda e glamour conosciuto in tutto il mondo, lavora per Vogue, Vanity Fair, e GQ. Non disdegna pubblicazioni anche di momenti personali oltre che al suo bellissimo portfolio fotografico professionale.

5. Chris Burkard: fotografo naturalista, il suo portfolio è un continuo ‘viaggiare’ tra le esperienze più spettacolari e pericolose del mondo, in luoghi mozzafiato ed estremi.

6. Steve McCurry: un nome, una certezza. Presente in tutte le classifiche relative alla fotografia, perché non dovrebbe esserlo anche su Instagram, seppur al quinto posto? Conosciuto come fotogiornalista e ritrattista, ha lavorato per tante riviste, comprese The New York Times e National Geographic.

7. Jackson Harries: ecco l’esempio di un fotografo nato totalmente sui social che condivide, oltre alle immagini, i suoi video sul personale canale di you tube: JacksGap.

8. Pete Souza: è il fotografo ufficiale della casa bianca e dell’amministrazione Obama.

9. Michael Yamashita: fotografo del National Geographic, è specializzato in immagini proveniente dall’Asia. Ha pubblicato molti libri e vinto altrettanti premi prestigiosi.

10. Max Rive: fotografo di paesaggio, grande appassionato di viaggi, talvolta estremi, documenta tutte le sue esperienze in uno stile fotografico sempre sognante e di grande effetto. Specialista di foto panoramiche e insegnante di fotografia di viaggio a tutto tondo. E’ esploso negli ultimi tempi e continua a vincere concorsi su concorsi.

You May Also Like