Workshop fotografico a Matera 24-25 Febbraio 2018

Workshop fotografico a matera
matera2
IMAGE-2018-01-03-15_51_57
matrea3

 

Quando ti troverai a Matera, con la tua reflex in mano a scattare meravigliose fotografie alle case scavate nella roccia della montagna, allora capirai di aver scelto il giusto modo per trascorrere il tuo weekend.
Un workshop fotografico alla scoperta di una delle città più affascinanti d’Italia, diventata patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura, Matera è famosa per essere uno dei primi insediamenti umani, con le sue caverne preistoriche scavate nella roccia fin dai tempi del Paleolitico.
Due giorni ricchi di emozioni e colori, immerso nella magia di una delle città più antiche del mondo, da condividere con un altri amici che amano la fotografia proprio come te.
Quale migliore occasione per prendere di nuovo la tua reflex in mano e imparare nuove tecniche da due professionisti della fotografia di paesaggio?
Ti insegneremo tutte le tecniche per portare a casa degli scatti che faranno rimanere a bocca aperta i tuoi amici e familiari.
Una full immersion fotografica tra le grotte sparse lungo le Gravine e perché no, un’occasione per assaporare i piatti della cultura della Basilicata.
Infatti nel tour abbiamo selezionato per te due ristoranti tipici in cui includeremo un buonissimo pasto con una delle specialità di Matera.

PRENOTA ORA

Se ti piace stare in mezzo la natura, fotografare la volta stellata in compagnia di amici come te allora amerai il Workshop fotografico che abbiamo pensato per te.
Potrai scattare con le migliori attrezzature professionali Canon e Nikon messe a disposizione dei partecipanti.
Immagina di contornare il meraviglioso tempo, passato ad alimentare la tua passione fotografica, con dei pranzi e cene per assaporare la Basilicata in tutti i sensi. SI, sono inclusi anche due pasti completi nei migliori ristoranti del posto.

A chi è rivolto il workshop fotografico?

Il workshop fotografico a Matera è indicato a tutti, sia al fotografo amatoriale che vuole imparare le tecniche della composizione e esposizione, sia al fotografo professionista che è in cerca di bellissimi paesaggi e un’ottima compagnia.

Cosa imparerai al workshop fotografico a Matera? 

Essendo un workshop fotografico dove vengono toccati molti argomenti e tecniche potrai imparare davvero molto. Due giorni di full-immersion nello studio della fotografia di paesaggio in tutti i suoi aspetti, approfondiremo con consigli ed esperienza sul campo, tecniche per la fotografia notturna.

Fotografia di paesaggio diurno e notturno:

  • Scopri come studiare la luce e l’illuminazione ambientale per avere sempre foto mozzafiato
  • Corretta esposizione, come si misura
  • Tecniche per la migliore composizione
  • Come leggere l’istogramma dopo lo scatto
  • Uso dei filtri circolari e a lastra
  • Ti sveleremo tutti i segreti per eseguire perfettamente le tecnice Light-Painting e Star-Trail

PRENOTA ORA

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo riservato di ex alunni per qualsiasi consiglio post workshop fotografico e per mantenere i contatti tra le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni.
Faremo anche un corso in loco di postproduzione veloce ed efficace per portare a casa i migliori risultati senza perdere ore di tempo.
Se vuoi porta il tuo computer perché elaboreremo insieme passo passo due delle tue migliori foto del weekend per farti apprendere immediatamente le tecniche più veloci per ottenere risultati straordinari che lasceranno a bocca spalancata i tuoi amici.
Alla fine del weekend selezioneremo le foto più belle che verranno pubblicate sul sito e sulla pagina di fotografiaindigitale con la tua firma.

 

Informazioni del workshop fotografico a Matera

Programma:

24 Febbraio 2018

  • Ore 14: Incontro a Matera e registrazione partecipanti presso l’hotel “Sassi”
  • Ore 15: Prima sessione fotografica: studio della luce e della composizione, lettura dell’esposizione e dell’istogramma
  • Ore 16:30: Seconda sessione fotografica: ti spiegheremo come utilizzare i filtri ND e GND (gentilmente offerti in sponsor da Kase Italia) o come fare la tecnica della doppia esposizione o HDR
  • Ore 18:30: Terza sessione fotografica: trucchi e tecniche per la fotografia notturna dove imparerai a gestire esposizione, messa a fuoco e composizione per ottenere incredibili foto notturne, Star-trail e se vuoi Light-painting.
  • Ore 20:Cena in uno dei caratteristici ristoranti di Matera, dove potrai gustare un ottimo pasto e del buon vino (tutto incluso nel prezzo del workshop)
  • Ore 22:Utilizzeremo questo tempo per rivedere insieme gli scatti e spiegare come programmare correttamente un uscita fotografica, utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione sul web e sulle applicazioni del telefono.

25 Febbraio 2018

  • Ore 5:30: Sveglia e incontro per partire verso le prime luci dell’alba
  • Ore 6:30: Quarta sessione fotografica per fotografare le bellissime luci dell’alba
  • Ore 8:00: Rientro in Hotel per gustare una meritata colazione
  • Ore 9:30 Lezione di post-produzione e revisione degli scatti
  • Ore 11: Avremo modo di scoprire Matera passeggiando per il centro della città, occasione per fotografare i famosi Sassi di Matera, in attesa del pranzo
  • Ore 13: Ci accomoderemo in un tipico ristorante per concludere questa esperienza assaporando pietanze tipiche.
  • Ore 14: Fine Workshop Fotografico e consegna degli attestati

Informazioni

Il programma potrebbe variare anche in base alle condizioni meteo. Quindi per garantire il migliore svolgimento possibile del workshop fotografico a Matera sarà nostro compito monitorare costantemente il meteo per proporvi sempre il posto migliore da fotografare in base allo studio della luce e allo stesso tempo, di spiegarvi come pianificare al meglio anche le vostre future uscite fotografiche.

Attrezzatura consigliata:

  • reflex
  • obiettivo grandangolare
  • obiettivo tele-zoom
  • cavalletto
  • scatto remoto
  • torcia (se disponibile)
  • filtri (se disponibili)

PRENOTA ORA

Costi:

Solo €219 invece di €259 per chi prenota entro il 21 Gennaio 2018, successivamente il prezzo sarà di nuovo 259€ e include:

  • Due giorni di full-immersion fotografica
  • Pernotto in albergo
  • Due pasti completi
  • 2 tutor di supporto durante le sessioni fotografiche
  • noleggio attrezzatura fotografica Nikon e Canon, che mettiamo noi a disposizione
Nel prezzo NON sono inclusi:
  • spostamenti in auto
  • varie ed eventuali

Prenota il tuo posto qui

I posti sono limitati, per cui si consiglia di prenotare il proprio posto ora acquistando il proprio ticket e di comunicarci eventuali coupon sconti da sottrarre al prezzo.

PRENOTA ORA

Condizioni

Per confermare l’iscrizione è richiesto il pagamento anticipato del costo del workshop da versare tramite Paypal, carta di credito o bonifico bancario.
In caso di mancata partecipazione la somma che verrà restituita sarà pari al 50% del prezzo pattuito.
Nel caso in cui il workshop fotografico a Matera venisse annullato dagli organizzatori ti rimborseremo l’intera somma.

Cosa pensano i partecipanti dei nostri workshop fotografici?

Il workshop del 9-10 Aprile in Val d’Orcia è stata una bellissima esperienza sia dal punto di vista fotografico che dal…

Pubblicato da Domenico Pugliese su Domenica 17 aprile 2016

E se stai pensando a tua moglie, portala con te, può venire con te oppure godersi due giorni di relax.
“Non comprare cose, compra nuove esperienze!”
Perché SI, siamo più felici quando compriamo esperienze che le solite cose al solito centro commerciale di sabato e domenica pomeriggio.
[BONUS #1] Buono sconto di 20€ per usufruire di una stampa online attraverso il servizio di Saal Digital
[BONUS #2] Quando tornerai a casa, scopri come elaborare professionalmente i tuoi scatti con il corso Lightroom Efficace per sviluppare in modo semplice, veloce ed efficace i tuoi scatti. Per te che parteciperai il 30% di sconto.

PRENOTA ORA

Chi Siamo

Workshop fotografico Gran sasso

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco. Ho 34 anni. Fotografo prima, art director poi, fremo per il non convenzionale. Ideare, ricreare, scomporre e immaginare nuovi punti da cui sbirciare il mondo sono il sale della mia vita. Divertirsi, prima di stupire e rendere partecipi, coinvolgere chi ci sta di fronte sono i pilastri di questa professione, impregnata di magia. Sono un fotografo professionista che ha studiato alla scuola romana di fotografia; la mia passione principale è la fotografia di paesaggio e la natura nel suo essere. Ho ricevuto due riconoscimenti da parte di Nikon, con la pubblicazione sul libro annuale e partecipato ad alcune mostre tra cui Molise film festival e MArteLive.

 

Workshop fotografico Gran sasso

Alessandro Cantarelli

Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l’istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.